L’oratorio attua il proprio progetto educativo, attraverso le persone che vi si impegnano e in un luogo strutturato appositamente, in virtù di un mandato che ha ricevuto dalla comunità cristiana, la quale resta il soggetto educante responsabile. La comunità parrocchiale, attraverso l’oratorio e la pastorale giovanile esprime, in continuità con la tradizione educativa oratoriale del nord Italia, una forte predilezione verso i bambini, i ragazzi e le giovani generazioni, soprattutto gli ultimi e i più poveri. L’attenzione educativa rivolta ai ragazzi comprende la globalità della persona, nella convinzione che tutto può partecipare al bene della loro crescita e vita futura. La comunità cristiana sa che l’attività educativa destinata alle giovani generazioni comporta investimenti strutturali, gestionali e formativi. Essi sono necessari per far sì che i giovani giungano ad una maturazione valoriale e di fede e del sorriso dei bambini, la felicità stampata sul loro volto, il loro carisma, la loro vivacità, detto in dialetto “‘O Burdell!!!” Basta poco per regalare loro piccoli momenti di spensieratezza. Non si pensi, però, che a noi (operatori) non venga dato nulla in cambio: la loro felicità è la nostra soddisfazione. E’ con queste piccole emozioni che speriamo di coinvolgere tutti i bambini tra i 6 ed i 12 anni, ogni sabato dalle 16.00 alle 18.00, presso l’Oratorio Parrocchiale.
RESPONSABILI : Rossella Bisogno e Andrea Palestra…l’amore e la passione per i bambini li spinge, insieme agli altri animatori, ad impegnarsi costantemente affinchè tutti, dai più piccini ai grandicelli, comprendano e sperimentino il significato di relazioni autentiche basate sul rispetto, l’amicizia con l’altro e con Dio…
GLI ANIMATORI: nulla sarebbe possibile senza l’unione e le sfavillanti idee di ogni singolo animatore.
PICCOLO PROGRAMMA GENERALE
INIZIATIVE: quest’anno la principale iniziativa promossa dall’Oratorio è stato il laboratorio di Ceramica tenuto da Enzo Lodato e Katiuscia. Attraverso le loro piccole mani e la naturale creatività e fantasia, i bambini hanno dato vita ad oggetti diversi e decorato piattini dai mille colori!