Commento alla Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe – Anno C

Tweet Papa Francesco: la Famiglia di Nazareth protegga tutte le famiglie  del mondo - Vatican News

Domenica 26 Dicembre 2021

Partecipi della fecondità del tuo amore

 

INTRODUZIONE

G – Celebriamo la festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Abbiamo appena celebrato il Natale del Signore e la Liturgia di oggi ci presenta il Figlio di Dio adolescente. Egli è nato e cresciuto all’interno di una famiglia, circondato dall’amore premuroso di Maria e Giuseppe, sperimentando la gioia di essere accolto dai suoi. Impariamo da Gesù, Maria e Giuseppe a vivere le immense ricchezze di coraggio, di tenerezza, di spirito di sacrificio e di fede che Dio ha posto nel nostro cuore perché le nostre famiglie siano rigenerate dall’amore del Padre. In osservanza delle disposizioni per il contenimento del virus Covid – 19 ricordiamo di indossare la mascherina e di mantenere il distanziamento nei banchi.

PRESENTAZIONE DEI DONI

G – Insieme con il pane e il vino, presentiamo al Signore tutte le famiglie del mondo ed, in particolare, quelle che vivono in situazioni difficili, ferite da divisioni, problemi economici e di lavoro, perché siano santificate dall’Amore di Dio.

RINGRAZIAMENTO ALLA COMUNIONE

G – Signore Gesù, venendo ad abitare in mezzo a noi sei cresciuto nella famiglia di Nazareth e hai imparato che Dio, tuo Padre, vuol essere cercato nelle pieghe del quotidiano. Donaci di cercare il tuo volto lì dove viviamo ogni giorno, lì dove tu ci chiami ad operare per il bene nostro e dei nostri fratelli. O Maria, Madre di Cristo, tu sei il modello di tutte le spose e di tutte le madri che offrono la loro vita senza riserve; insegnaci l’amore che non si stanca, la fiducia che non delude e la gioia della tenerezza. Come hai vegliato il piccolo Gesù tenendolo tra le tue braccia, così veglia su tutte le famiglie che t’invocano e ricorrono a te con viva speranza. O Giuseppe, sposo giusto a padre amoroso, il tuo silenzio canta la Parola viva, la tenacia della preghiera e la fede che non viene meno nelle difficoltà. Tu che hai custodito il Figlio di Dio, custodisci tutti gli sposi e i padri che si affidano alla tua paterna intercessione. O santa Famiglia di Nazareth, prega per noi.