“Finalmente torna all’intera Comunità uno strumento notevole e prestigioso commissionato a Zeno Fedeli di Foligno nel 1899 e collocato sulla cantoria della chiesa nel 1900. Per circa un secolo ha allietato le sacre funzioni liturgiche ma, col tempo e l’usura, lo strumento divenne totalmente non funzionante e rischiava il disfacimento totale. I lavori di restauro, curati dalla Ditta Continiello Giuseppe di Monteverde in Avellino, sono iniziati nel mese di aprile 2011 e termiti a ottobre dello stesso anno. Il lavoro maggiore ha interessato la parte meccanica in quanto i pezzi erano totalmente rovinati dalla polvere, la ruggine, i tarli e lo stato di abbandono.
“C’e una grande aspettativa per il ritorno in attività di questo strumento – ha sottolineato il parroco don Francesco – è uno dei simboli delle radici storiche di questa Comunità e siamo contenti che finalmente, grazie alla generosità della famiglia Avagliano, si possa tornare ad ascoltare le splendide e suggestive sonorità che è in grado di produrre.” Alle 18.00 ci sarà la presentazione del lavoro da parte della Ditta e l’intervento del benefattore, alle 18.45, l’Arcivescovo, presiederà la S. Messa solenne con il rito di benedizione e alle 20.30 si eseguirà il grande concerto inaugurale.
Il concerto vedrà coinvolti grandi artisti che si sono cimentati nel campo dello studio e dello spettacolo televisivo e teatrale. All’organo il maestro Luciano Branno: docente di Organo e composizione organistica presso il conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e Organo e canto Gregoriano presso il conservatorio “G. da Venosa” di Potenza. Al violino il maestro Sergio Martinoli: diplomatosi al conservatorio di Torino Giuseppe Verdi, ha fatto varie esperienze all’estero tra cui New York tra le tante attività è secondo violino della “Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli”. Alla tromba il maestro Nello Salza: ha studiato al conservatorio S. Cecilia di Roma. Ha vinto il premio oscar alle musiche di Nicola Piovani nel film “La vita è bella”, ha inciso oltre 300 colonne sonore come 1° tromba del cinema italiano. La Corale Polifonica Metelliana diretta dal maestro Felice Cavaliere. La corale si è esibita in varie città italiane e anche in programmi RAI, ha partecipato al Festival Internazionale di Malta e a varie tournèe in Germania e in Polonia. Grandi nomi per un grande spettacolo dove saranno eseguiti, in alternanza, 8 celebri pezzi che partendo dal settecento giungeranno al novecento e metteranno in risalto particolarmente la soavità dell’organo restaurato e la presenza di artisti affermati.