Commento alla XX Domenica del Tempo Ordinario – anno A

Domenica 17 Agosto 2014

“Una donna Cananéa si mise a gridare: Pietà di me, Signore, figlio di Davide”

INTRODUZIONE
G – Celebriamo oggi la XX domenica del tempo ordinario. All’estero, fuori dalla sua terra Gesù incontra una donna della fede grande e quell’episodio segna per la Comunità cristiana il principio di apertura e di accoglienza per i non-ebrei. Viene così portata a compimento la prospettiva universalista presente nei profeti e anche nel Salterio. D’altra parte Paolo esorta le “genti” a non disprezzare i “giudei”, riconoscendo il progetto divino di chi vuole usare misericordia a tutti. Lasciamoci avvolgere da questo silenzio orante dove Dio si comunica e ricordiamo l’educazione di spegnere i cellulari e l’importanza di partecipare alla preghiera senza parlare come se si fosse a uno spettacolo.

PRESENTAZIONE DEI DONI
G – Con il pane, il vino, il cesto di solidarietà e le offerte raccolte nei cestini offriamo al Signore anche i momenti bui della nostra fede perché, proprio da quello, ognuno possa ripartire con la consapevolezza che tu sei Padre di tutti.

RINGRAZIAMENTO
G – Il progetto di Dio prevede tempi diversi e tu, ora, Gesù, ti rivolgi alle pecore smarrite della casa d’Israele. E tutta via non puoi ignorare la fede di quella straniera che ti grida dietro, ti implora per sua figlia, ti chiede di guarirla. Le tue parole dure non mettono a tacere: al contrario essa rivendica il diritto dei cagnolini a nutrirsi almeno delle briciole di ciò che cade dalla tavola dei figli. Ed è per questo che tu riconosci la grandezza della sua fede, ed è per questo che compi il miracolo tanto atteso. Quante volte, Signore, la fede degli stranieri, la fede dei non praticanti provoca dentro di me stupore e meraviglia e mi rivela la debolezza, la fragilità che segna la mia relazione con te. Quante volte, Signore, io lascio intatto il pane che tu deponi sulla tavola, mentre altri cercano le briciole, quello che cade per terra, e le considerano preziose. a te, qualunque cosa capiti.

Scarica il commento alla XX Domenica del Tempo Ordinario - anno A