Commento alla IV Domenica di Avvento – Anno B

Maria-visitando-Isabel1-600x302-539x230

24 Dicembre 2023

«Stabilirò per sempre la tua discendenza»

 

INTRODUZIONE

G – In questa vigilia del Natale del Signore celebriamo la Quarta Domenica di Avvento. La Parola ci invita ad accogliere Gesù sull’esempio di Maria, che si è resa pienamente disponibile al disegno di salvezza. Per attuare il suo disegno di salvezza, il Signore cerca collaboratori coscienti e liberi. Anche a noi, nell’imminenza del Suo Natale, è chiesta disponibilità e collaborazione. Sapendoci accolti e benedetti dal Signore, rendiamoci, a nostra volta, accoglienti e disponibili nei confronti dei fratelli. L’ascolto della Parola e la condivisione dell’unico Pane ci rendano grembo che accoglie e germina il Salvatore, come la Vergine Maria. Come sempre invitiamo tutti alla preghiera corale, a partecipare ai canti con l’ausilio del libretto e a silenziare i cellulari.

PRESENTAZIONE DEI DONI

G – Mentre portiamo all’altare i doni che il Signore stesso ha posto nelle nostre mani, dichiariamo la volontà di essere noi pure gratuità ed accoglienza, sull’esempio di Maria e di san Giuseppe.

RINGRAZIAMENTO ALLA COMUNIONE

G – Signore Gesù, il saluto dell’angelo ci ha svelato subito quali sono le intenzioni del Padre. Dio fa grazia, offre il suo amore, in modo del tutto disinteressato, ed è questo amore la risorsa vera della nostra esistenza, in ogni frangente. Prima di manifestare il progetto di Dio, prima di chiederle di diventare tua madre, di mettersi totalmente nelle sue mani, le viene assicurato un amore che non verrà mai meno. Ci può essere allora una gioia più grande di questa? Gioia di sentirsi accompagnati, circondati, abitati, preceduti da una Presenza più forte di qualsiasi dubbio? La risposta di Maria è dunque un abbandono fiducioso, senza remore, senza limiti. Gesù, le parole dell’angelo oggi sono per me, per ogni discepolo. Viviamo in tempi complicati, ma fa’ che siamo pronti ad accoglierti nella nostra vita.