LV Giornata Mondiale della Pace
Sabato 1° Gennaio 2022
Ci gloriamo di riconoscere la beata sempre Vergine Maria Madre del tuo Figlio e Madre della Chiesa
INTRODUZIONE
G – Celebriamo, nell’ottavo giorno del Natale, la solennità di Maria Santissima Madre di Dio. All’inizio dell’anno civile la comunità dei credenti invoca Maria, poiché attraverso Lei Dio è entrato nel tempo dell’uomo per salvarlo. Ogni giorno che ci viene dato appartiene ad una storia sacra, la storia della nostra alleanza con Dio. Benedetto sia Dio, dunque, per i giorni che ci stanno davanti, per tutte le opportunità che avremo di vivere nel suo amore. Celebriamo l’Eucaristia come vero rendimento di grazie a Dio, Signore del tempo, e invochiamo la sua benedizione e la sua pace sul cammino faticoso della storia dell’umanità. Per il contenimento del virus Covid – 19 ricordiamo a tutti di indossare bene la mascherina e mantenere il distanziamento nei banchi.
PRESENTAZIONE DEI DONI
G – Con il pane ed il vino portiamo all’altare il desiderio e la preghiera di pace che si innalza da tutti gli uomini amati dal Signore. L’intercessione di Maria ci ottenga il dono e l’impegno della pace.
RINGRAZIAMENTO ALLA COMUNIONE
G – O Bambino divino, mentre ti contempliamo adagiato nell’umile capanna, come Maria, tua Madre, vogliamo meditare questo grande mistero d’amore. Il tuo volto di luce ci ricorda che sei venuto a illuminare le nostre tenebre: allora, nessuna notte è per sempre. Le tue mani aperte ci ricordano che sei venuto per accogliere ogni uomo: non c’è odio, allora, che non possa essere vinto dall’amore. La mangiatoia su cui giaci ci invita a cibarci di Te: tu sei il Pane di vita eterna. I pastori, tuoi primi adoratori, ci spingono a lasciare le nostre sicurezze: Tu sei la nostra vera felicità. Verbo di Dio fatto carne e Principe della pace, rimani con noi per sempre!