«Gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.»
INTRODUZIONE
G. – Celebriamo oggi la solennità dell’Ascensione. Io sono con voi tutti i giorni. Le letture offrono gli ultimi momenti di Gesù su questa terra,la missione che egli affida ai discepoli e la sua definitiva posizione alla «destra del Padre», per mezzo del quale la Chiesa può svolgere il suo ruolo di testimone agli occhi di tutto il cosmo: essere luce delle genti. Nel vangelo Gesù, che da Dio ha ricevuto «ogni potere in cielo e in terra», ricorda come la sua assenza fisica divenga una presenza invisibile, una compagnia nei confronti dei suoi discepoli:«io sono con voi fino al compimento dell’eone». L’esito del dono della vita per i suoi amici è l’essere con loro per sempre, in modo misterioso, tuttavia reale. Per il contenimento del COVID-19 (Coronavirus) la celebrazione di questa messa viene fatta in assenza di popolo e trasmessa in diretta tramite i social. Si chiede a quanti vi prenderanno parte di predisporsi spiritualmente creando il giusto clima di preghiera e di comunione spirituale.
PRESENTAZIONE DEI DONI
G. – Con il pane, il vino, il cesto della solidarietà presente in tutti i luoghi della nostra Città offriamo al Signore il profumo della carità fraterna.
RINGRAZIAMENTO ALLA SANTA COMUNIONE
G. – Tu, Gesù, non hai abbandonato i tuoi discepoli e questa nostra terra: ora sei presente in modo diverso, ma proprio per questo rimani accanto ad ognuno di noi, in qualsiasi regione del mondo. Hai voluto che la tua missione continuasse e hai deciso di servirti di noi, per portare dovunque il Vangelo perché diventasse la luce di tutti coloro che l’accolgono con cuore sincero e buono, perché ogni uomo e ogni donna, impegnandosi a viverlo, potesse partecipare alla comunione d’amore che ti unisce al Padre e allo Spirito Santo, perché immersi nella tua morte e risurrezione, attraverso il battesimo, fossimo rigenerati a vita nuova. È vero: hai affidato a noi e ai discepoli di ogni tempo un compito immenso, di grandi proporzioni, ma non ci hai mandati allo sbaraglio. Il tuo Spirito ci sostiene costantemente e tu rimani al nostro fianco per rincuorarci e donarci speranza. Lo sappiamo: non è facile portare la tua parola, fare appello alla conversione, chiedere di vivere e decidere secondo una logica di amore, ma proprio in questo modo ogni creatura dovrà scegliere se affidarti o no la propria vita.