Commento alla Solennità di Maria SS. Madre di Dio – Anno C

 Risultati immagini per maria madre di dio

– 1 Gennaio 2019 –

 «Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore»

 

 

INTRODUZIONE

G. – Celebriamo oggi la solennità di Maria SS. Madre di Dio e l’inizio del nuovo anno 2019. Maria è descritta dal vangelo come colei che «custodiva tutti questi eventi meditandoli nel suo cuore». Mentre lo stupore è il primo effetto dell’incontro con Dio, la fede richiede un cammino di interiorizza zione che trova nel cuore lo spazio per l’accoglienza del mistero che si fa vita: così Dio prende dimora in mezzo a noi e può rigenerare l’umanità. Maria non si ferma alla superficie degli eventi, ma li custodisce e li trasforma in vissuto, ne comprende il senso e ne vive l’efficacia, accettando continuamente la fatica del confronto e del discernimento. Come sempre ricordiamo a tutti di spegnere i cellulari e di partecipare alla preghiera con i canti, i testi preposti e senza parlare di altro.

PRESENTAZIONE DEI DONI

G. – Con il pane, il vino, il cesto della generosità e le offerte che raccogliamo nei cestini offriamo al Signore tutto l’amore che possediamo per cambiare il nuovo anno.

RINGRAZIAMENTO ALLA SANTA COMUNIONE

G. – Un nuovo anno ci sta davanti e dentro di noi si affollano tante speranze e tanti interrogativi. Come sarà? Quali ostacoli e difficoltà ci troveremo ad affrontare? Saremo in grado di far fronte alle cattive sorprese, alle fatiche impreviste, alle sofferenze che ci verranno incontro? Una cosa, Signore Gesù, è certa: tu non ci abbandonerai alle nostre pene e ai nostri disorientamenti. Come i pastori anche noi potremo contare sulla tua parola che ci accompagna e ci aiuta a discernere la tua presenza e l’azione misteriosa dello Spirito. Come Maria anche noi non permetteremo che tutto scorra via, senza lasciare traccia, ma custodiremo e confronteremo eventi e parole per cogliere il senso della nostra storia e di quella più grande del mondo. Come i pastori accoglieremo con gioia i segni che tu ci doni sul nostro tragitto, anche quando essi provocano stupore e ci chiedono di abbandonare i nostri progetti per realizzare il disegno di Dio. E come loro anche noi glorificheremo e loderemo Dio perché continua a prendersi cura di noi, perché offre misericordia e grazia ed è disposto a dimenticare le nostre debolezze e le nostre infedeltà.