31 ottobre 2018: Conclusione della Peregrinatio Mariae

Chiusura Peregrinatio

Carissimi,

              con il mese di ottobre abbiamo vissuto il tempo straordinario della Peregrinatio Maria con il venerato e miracoloso quadro di Maria SS. Incoronata del Rovo. Un tempo di grazia sia per sottolineare la conclusione dei restauri degli  affreschi nella chiesa antica, sia il decennale della mia ordinazione sacerdotale sia per rispondere all’invito del S. Padre nel pregare per la Chiesa in questo delicato contesto storico. In questo mese l’abbiamo celebrata  e pregata invocando il suo Nome di speranza e di amore, pronunciandolo non solo con la voce ma portandolo soprattutto nel cuore. E per rendere questo mese ancora più speciale la peregrinatio è stato l’evento che ha unito  tutte le famiglie della nostra Comunità       parrocchiale. Ogni giorno, nel mese missionario, il gruppo di animazione e di preghiera con l’Icona di Maria hanno dato vita a tanti cenacoli di preghiera per tutte le zone dove è passata la nostra Mamma celeste. La prima famiglia ha accolto con gioia e amore l’arrivo della Vergine Santa e così tutte le altre aumentando sempre di più il gruppo che l’accompagnava. Ora è tempo di concludere questo evento straordinario, l’icona ritornerà nel suo trono in Chiesa e l’esperienza della        preghiera ci accompagnerà per sempre. “La Santissima Vergine ci ottenga l’amore alla croce, ai patimenti, ai dolori; ed Ella che fu la prima a praticare il Vangelo in tutta la Sua perfezione, anche prima che fosse pubblicato, ottenga a noi pure ed Essa stessa dia a noi la spinta di venire immediatamente a Lei d’appresso. Sforziamoci noi pure, come tante anime    elette, di tener sempre dietro a questa benedetta Madre, di camminare sempre appresso ad Ella, non essendovi altra strada che a vita conduce, se non quella battuta dalla Madre nostra: non ricusiamo questa via, noi che vogliamo giungere al      termine.” (Padre Pio a padre Agostino, Pietrelcina, 1 luglio 1915, Ep. I, p.602).

 

Mercoledì 31 Ottobre 2018

18.15                Raduno presso la casa di Bisogno Alfonso in via Prezzolini.

18.30               Preghiera e avvio della Processione verso la Chiesa. Accompagnerà il corteo il Gruppo Pistonieri Santa Maria del Rovo e l’icona sarà portata dalle  Famiglie che l’anno accolta in casa.

19.15                S. Messa Solenne, atto di Consacrazione a Maria e conclusione della Peregrinatio Mariae Straordinaria.