Commento alla V Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

8 Febbraio 2015

Ti accosti alla sofferenza di tutti gli uomini
e li unisci alla Pasqua del tuo Figlio

INTRODUZIONE
G – Celebriamo oggi la V Domenica del Tempo Ordinario. L’umanità sofferente attende di essere guarita: in Gesù ha trovato il Suo Salvatore! Questa è la Buona Novella del Regno di Dio fattosi vicino a noi: in Gesù, Dio risana i cuori affranti e ridona speranza ai giorni dell’uomo. Celebrando la divina Liturgia, in questa Pasqua settimanale, invochiamo il Dio di ogni consolazione perché risani ancora le ferite profonde del cuore degli uomini, facendo sperimentare loro, in pienezza, la forza rinnovatrice del Suo Amore. Ricordiamo l’importanza del silenzio, l’educazione di spegnere i cellulari, il desiderio di partecipare alla liturgia occupando tutti i posti disponibili pregando e non parlando.

PRESENTAZIONE DEI DONI
G – Con il pane, il vino, il cesto di solidarietà e le offerte che raccogliamo nei cestini presentiamo al Signore la nostra povertà e il dolore del mondo, perché dalla sua croce venga ad ogni vita redenzione e speranza.

RINGRAZIAMENTO ALLA COMUNIONE
G – Tu, Gesù, non ti lasci afferrare dall’ansia, dall’affanno, dalla bramosia di consenso, dalla voglia di popolarità. Avvicini i malati che ti portano per annunciare loro che Dio non li ha abbandonati alle loro infermità, ai loro handicap, ma vuole manifestare loro la sua tenerezza di Padre. È questo amore la sorgente nascosta di ogni tua parola, di ogni tuo gesto. È questo amore che si esprime nella condivisione e nella compassione, ma anche nella preghiera che ti assicura il legame con lui, che fa di te il segno tangibile della sua bontà di Padre. È questa forza tranquilla che testimonia un disegno di salvezza che intende raggiungere tutti, per offrire la possibilità di una vita nuova. È questa forza tranquilla che trasfigura situazioni ritenute ineluttabili e libera dalla schiavitù del male, offrendo una libertà sconosciuta. Dona anche a me, Gesù, la gioia di incontrarti oggi. Spezza le mie catene, riporta pace nella mia esistenza attraverso il tuo Vangelo.

Scarica il File