PENTECOSTE – A
Giorno della Processione di Maria SS. Incoronata del Rovo
Domenica 8 Giugno 2014
“Sia sempre operante in noi la potenza del tuo Spirito”
INTRODUZIONE
G – Celebriamo la solennità di Pentecoste. Oggi il Padre porta a compimento il Mistero pasquale con il dono dello Spirito Santo. Egli “riempie” il tempo, cioè la storia, i luoghi, ed entra nei discepoli, creando novità e garantendo in modo permanente la presenza rivelatrice e protettrice di Cristo “intercessore” e di Dio, orientando la vita nel segno dell’amore e della speranza. Nella Pentecoste nasce la Chiesa, cioè noi, Comunità degli ultimi tempi “guidata dallo Spirito”: nello Spirito, Cristo e il Padre si rendono sempre presenti per attuare nella Verità l’amore e il servizio. In questi giorni stiamo vivendo anche il forte tempo della festa patronale in onore di Maria SS. Incoronata del Rovo. La novena, la processione per la nostra frazione, i momenti di condivisione, solidarietà e festa ci aiutano a non sentirci soli e a collaborare per realizzare non una società perfetta ma la famiglia dei figli di Dio. Come sempre ricordiamo di spegnere i cellulari e di non parlare durante il rito. Celebrando, pertanto, la santa Liturgia, facciamoci invadere dal dono dello Spirito per diventare testimoni coerenti e fedeli della salvezza operata da Cristo risorto: “Sì, vieni, Spirito di verità, e rendici capaci di testimoniare, nella nostra esistenza, l’Amore di Dio, infondi in noi il coraggio per saperci proporre al mondo, aiutaci a non avere paura e a venire allo scoperto con la coerenza delle nostre scelte. Rinnova la faccia della terra”!
PRESENTAZIONE DEI DONI
G – Assieme al pane ed al vino, al cesto di solidarietà e le offerte raccolte nei cestini portiamo all’altare i nostri cuori, le nostre famiglie e la Chiesa universale, perché siano santificati dallo Spirito del Cristo risorto.
RINGRAZIAMENTO
G – O Spirito di Dio, in un mondo di violenza, di guerra, di arrivismo, di egoismo, di tecnologia, di anonimato, abbiamo bisogno di rispetto, fiducia, comprensione, serenità, valori umani. Abbiamo bisogno di te per proclamare le tue meraviglie: amore, gioia, pace, pazienza, bontà, fedeltà. Da te illuminati, sapremo confortare gli sfiduciati, curare i malati, ospitare gli immigrati, aiutare i drogati, instaurare la civiltà dell’amore. Vieni dentro di noi, o Spirito di Dio, purificaci, santificaci, donaci la tua pace e la forza di andare per le vie del mondo ad annunziare che Dio è Padre di misericordia e su tutti vuol effondere il suo Spirito. Grazie o Padre santo per il dono di Maria, in questo luogo lei è la luce che illumina, l’amore che conforta, la gioia che non finisce. Da 183 anni rinnova il prodigio della disponibilità e accoglie noi tutti per farci crescere ed essere cercatori di Dio. Vergine santa Incoronata del Rovo, in questi giorni a te consacrati, non permettere che nessun cuore si allontani da Gesù e fa che ogn’uno di noi viva con coerenza la fede come hai sempre fatto tu. Amen.
Scarica il Commento alla SOlennità di Pentecoste - Anno A