Regolamento – Codice di condotta del Sito della Parrocchia di S. Maria del Rovo, a tutela degli utenti e dei loro diritti.
Versione RC1
—————-
Per quel che riguarda i contenuti:
—————-
Presupponendo che ogni contenuto esprime il punto di vista dell’autore del messaggio e non il punto di vista degli Amministratori/Moderatori.
Ricordiamo che, dal canto loro, gli Amministratori/Moderatori sono tenuti a rimuovere ed a limitare l’uso di contenuti sgradevoli e/o non conformi al Regolamento.
Non è consentito usare nel proprio profilo e/o nel forum, nei messaggi privati, negli articoli per il sito, nelle email e altre forme di comunicazione, l’uso di (la lista è solo esemplificativa ma non limitata a):
- blasfemo, volgarità, o contenuto esplicito, porno (in qualsiasi forma, scritta, link, grafica, visiva, ed altri trucchi del web).
- espressioni di odio (razziale, etnico, sessista, omofobico e religioso).
- la “promozione di” o “impegnarsi in “ determinate attività illegali (computer hacking, violazione dei diritti d’autore, e tutto ciò che la Legge vieta).
- molestia di un’altra persona specifica (persistenti o continuati attacchi personali, nel forum, negli articoli, e nelle altre forme di comunicazione).
- trolling or baiting, vale a dire “uso di dichiarazioni destinate a suscitare una risposta negativa da parte della comunità”.
- spamming attraverso post ripetuti, e/o contenuti off-topic. Ad esempio: lo scrolling, il flooding, cioè l’inserimento eccessivo di messaggi inutili come “Quoto”, “Hai ragione”, “Giusto” o simili se non espressamente richiesti come segno di presa visione, o l’uso eccessivo dell’Off Topic in una specifica categoria.
Sono altresì considerati Spam i sondaggi non autorizzati, o il “Bumping” (cioè postare più di una volta in 48 ore in un Topic col solo scopo di rimetterlo in evidenza tra i primi della pagina), ed il “Cross Posting” (cioè l’inserimento dello stesso messaggio in differenti Topics).
Non è consentito, inoltre:
- La pubblicità o promozione di una attività commerciale, politica o di un sito senza previa autorizzazione.
- creare più di un account per un singolo utente.
- assumere l’identità digitale di un altro utente, eccetto se da questi autorizzato, sempre segnalandolo nei post/articoli, alla comunità e agli amministratori.
Contenuti scritti per il sito e/o messaggi del forum ecc che contravvenissero a questo regolamento saranno chiusi o cancellati e i loro autori soggetti a sanzioni disciplinari da parte dei Moideratori/Publisher ed Amministratori del Sito.
—————-
Per quel che riguarda la Moderazione e l’Amministrazione dei contenuti:
—————-
Sono detti moderatori/publisher quegli utenti che, nominati e revocati dagli Amministratori, hanno il compito esplicito di mantenere ordine nelle sezioni del sito/forum a loro assegnate.
I moderatori, come gli amministratori, sono riconoscibili tramite la relativa dicitura posta sotto il loro nome utente.
Ogni moderatore/publisher ha pieni poteri sul forum o categoria a lui assegnati, ivi inclusa la possibilità di modifica/rimozione o lo spostamento di eventuali contenuti giudicati non idonei.
L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli Amministratori del Sito.
E’ comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando, però, lo spazio pubblico del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà chiusa ogni discussione dove gli argomenti o i toni non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra).
Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritienga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.
E’ espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l’argomento sia la contestazione di chiusura di topic!!!
—————-
Per quel che riguarda la Privacy e la Gestione dei Dati Personali.
—————-
I dati personali inviati saranno trattati nel pieno rispetto della legge 675/96.
Scegliendo di registrarsi come utente di SMR.net Il Sito (della Comunità parrocchiale di S. Maria del Rovo) si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio “Profilo/Pannello di controllo”.
Nessun dato sarà comunicato a terzi, non tutti i dati saranno visibili nel profilo, solo gli utenti registrati possono vedere parte dei dati nel profilo (debitamente segnalati dalle icone nella fase di reg).
Nota Importante: in qualsiasi momento può essere richiesto l’annullamento della propria registrazione e la cancellazione dei propri dati dall’archivio digitale.